TSF nata con l’idea di raggruppare atleti, ex atleti e persone con la passione di praticare uno sport particolare, emozionante e ricco di adrenalina come il freeski. Vi sarà forse capitato di vedere in televisione o direttamente sulle piste da sci alcuni ragazzi e ragazze che, con gli sci ai piedi, facevano acrobazie su salti, su ringhiere di ferro o semplicemente in pista. Bè, quello che ogni freestyler cerca di fare è unicamente quello che più gli piace e farlo nel migliore dei modi ampliando sempre il proprio bagaglio personale e le proprie capacità nel rispetto della montagna e di chi come lui, per divertirsi la utilizza.
Noi di TSF cerchiamo unicamente di promuovere in modo semplice e sicuro questa disciplina proponendo corsi estivi di preparazione di waterjump¹ in piscina, maxi-tramp e sci estivo sui ghiacciai, corsi invernali di perfezionamento sulle nostre splendide stazioni da sci ticinesi e organizzando manifestazioni aperte a sciatori e snowboarders.
Siamo fieri del lavoro che è stato svolto finora, ma è chiaro e lampante che per prevedere un aumento ancor maggiore della presenza e dell’influenza della nostra fondazione sul territorio, ulteriori collaborazioni e fondi sono indispensabili. Per un mantenimento di tutte le nostre strutture informatiche e non, cerchiamo un sostegno finanziario che ci permetta di sopravvivere anche in questo tempo di crisi globale.
Chico Bosia, Presidente TiSkiFo.ch